Come unire o dividere documenti PDF in Windows 10

A volte capita di dover modificare la struttura dei documenti PDF. Spesso mi capita di dover eliminare della pagine da un documento oppure di unirne diversi un uno solo per comodità.

Esistono molti programmi per svolgere queste funzioni, sia online che offline, io mi trovo molto bene con PDF Arranger. Si tratta di una interfaccia grafica scritta in Python di pikepdf che è una libreria piuttosto potente per la manipolazione dei documenti PDF ed è scritta in Python e C++.

Di PDF Arranger esiste anche la versione già compilata per Windows 10 e -quello che mi piace di più- ne esiste anche una versione portabile che non richiede installazione.

Possiamo scompattare il file .ZIP in una cartella a nostro piacimento (io ad esempio sotto la cartella “Programmi” ho creato la cartella “portables” e lì la cartella “pdfarranger-1.7.1”) e lanciare pdfarranger.exe.

Per comodità ho creato anche un link nel Menù Start all’eseguibile così è più semplice l’esecuzione.

Quando vorremo eliminare tutto basterà cancellare la cartella “pdfarranger-1.7.1” (che io ho creato in “Programmi/portables”) ed sarà come se non avessimo mai installato nulla. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.