Chi sono

foto_quadrataMi chiamo Paolo Betti, sono un ingegnere elettronico e costruisco soluzioni semplici usando la tecnologia.

Mi occupo di sviluppo software e integrazione di sistemi informatici, in particolare di Web application, di IOT application (Internet of Things) e di Physical Computing.

Ogni tanto tengo anche qualche corso su argomenti legati alle mie attività professionali o sulla stampa 3D.

Sono uno dei mentor del CoderDojo Ravenna fin dalla sua costituzione nel 2014.

Ho sviluppato applicazioni in molti linguaggi e con paradigmi di programmazione diversi, spesso ne ho curato anche la progettazione e l’integrazione con gli altri sistemi informatici.

Prediligo lo sviluppo con strumenti open-source (Python, PHP, C++, C, Perl, Javascript/AJAX, Web2py, Starlette, Py4web, Django, Zope/Plone, WordPress, Odoo, ERPNext, WebGUI) e il physical computing con schede open-source hardware (Arduino, Raspberry Pi, ESP8266, ESP32).

Ho ricoperto ruoli diversi e approfondisco sempre gli argomenti collegati ai progetti su cui lavoro. Conosco quindi molto bene tutti gli aspetti legati allo sviluppo e alla gestione di applicazioni.

Se ti servono informazioni più dettagliate puoi guardare la mia pagina Linkedin.

Di solito un progetto parte con una analisi iniziale delle possibili soluzioni da adottare per soddisfare meglio le specifiche richieste.
Poi segue una stima economica dell’entità dell’investimento complessivo necessario e infine inizia lo sviluppo vero e proprio.
Se il progetto è di una certa entità di solito lo divido in moduli più piccoli per renderne la gestione più semplice e per anticipare il più possibile la pubblicazione e la verifica della rispondenza alle specifiche iniziali.
Dopo la validazione di ciascun modulo avviene la fatturazione e, se necessario e/o desiderato, si passa al successivo.
La tua partecipazione al processo di analisi e di validazione è fondamentale. Sarà mia cura farti comprendere le diverse opzioni possibili ma non aspettarti di affidarmi un incarico e disinteressartene fino alla sua conclusione. 🙂

Per gli errori del software che scrivo garantisco assistenza senza limiti di tempo purché tali errori non siano dipendenti da modifiche del sistema in cui il software è installato (ad esempio aggiornamenti del sistema operativo e di librerie esterne); sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Ravenna e ho un’assicurazione per la responsabilità civile contro i rischi professionali contratta con i Lloyd’s.

Quindi se hai qualche problema da semplificare, scrivimi! 🙂